free counter Ambiente
Arte e Ambiente Museo Marbal

 

L'AMBIENTE: LA VERA DIMORA DELL'UOMO

Il rispetto dell'ambiente è il rispetto dell'uomo, perché l'uomo è l'ambiente. La dissociazione tra queste due realtà ha prodotto una società effimera che ha creduto nel mito del "usa e getta".

Per l'artista Marbal il rispetto dell'ambiente si è configurato nello studio appassionato e approfondito della natura, delle sue leggi e dei suoi ritmi scanditi dall'avvicendarsi delle stagioni.

Il punto di partenza va fatto, quindi, risalire a lunghe passeggiate per i monti e le colline del territorio munito, inizialmente, dei libri per il riconoscimento delle specie, alla scoperta dei luoghi più nascosti e ancora incontaminati dall'opera dell'uomo.

 

Nel silenzio della natura l'uomo ritrova se stesso La tutela della biodiversità garantisce la sopravvivenza anche del genere umano. Se l'uomo tutela l'ambiente non fa altro che tutelare se stesso.

 

È stato nel silenzio dei boschi che l'artista Marbal ha cominciato a ventilare la possibilità di trasferire la propria vena artistica all'abbellimento del paesaggio e ciò che dapprima era solo un'idea appena abbozzata è diventato realtà nel Progetto Arte e Ambiente che ha prodotto, tra gli altri, il Giardino Botanico Marbal.

 

L'amore per la natura si è concretizzato nella creazione del Giardino Botanico Marbal La risposta della natura a qualunque interrogazione è sempre scritta col linguaggio dell'amore.

 

L'arte del maestro Marbal si è inserita armoniosamente nell'ambiente e da questo connubio sono nate opere che non deturpano il paesaggio, ma, piuttosto, lo esaltano e lo curano.

 

Il rispetto e la tutela dell'ambiente nelle opere del maestro Marbal Un particolare del Giardino Botanico Marbal dove sono ricreati gli ambienti alpino, collinare e planiziale (foto scattata al tramonto quando i raggi del sole conferiscono una colorazione dorata alle rocce).

 

È desiderio vivo dell'artista diffondere la passione per la natura, soprattutto alle nuove generazioni alle quali spetta il duro compito di rimediare agli errori del passato. Da qui il Progetto Didattico, rivolto a tutte quelle scolaresche che sentono la necessità di svolgere lezioni sul campo su come seminare e coltivare piante e fiori, e su come concimare il terreno in modo del tutto naturale.

La visita al Giardino Botanico termina e si completa con quella al Museo Marbal, nel quale sono custodite alcune, tra le tante opere che l'artista Marbal ha creato durante la sua ormai lunga carriera. È inoltre possibile visitare una collezione di conchiglie provenienti da varie parti del mondo.

 

Museo Marbal Museo Marbal

 

Torna all'inizio

Giardino Botanico

Progetto Didattico

Visite

Homepage