free counter Arte
Arte e Ambiente Museo Marbal

 

ARTE: ESPRESSIONE DEL SÈ DELL'ARTISTA

L'arte è lo strumento attraverso il quale Marbal esprime sè stesso e comunica il suo messaggio all'umanità.

La poliedricità dell'artista si manifesta nelle numerose tecniche artistiche delle quali oggi ha padronanza:

Lo scultore Marbal intende l'arte come espressione di vibrazioni emotive; è, cioè, quel canale attraverso il quale può manifestarsi la componente energetica dell'uomo. Artista è colui il quale sa attraversare questo canale e sa trasferire nella dimensione materiale, quelle sensazioni che vive nella dimensione spirituale.

L'arte nello scultore Marbal ha ormai raggiunto una perfetta corrispondenza con il suo sentire interiore per cui, osservando le sue opere, non si può non cogliere il messaggio che da esse traspare.

Maternità"Maternità"

 

 

Il messaggio trova le sue radici nella profonda spiritualità che Marbal ha coltivato durante tutta la sua vita e che oggi ha ormai raggiunto il mare calmo della fede. La fede per lo scultore Marbal è un sentire completamente libero dalle ideologie religiose che condizionano l'animo umano per scopi totalmente terreni.

La fede è comunicazione continua con la Sorgente d'Amore che non risiede in un tempio, né sul cucuzzolo di una montagna, ma alberga nell'animo di ciascun uomo.

Fede"Fede", Via Crucis, Venas di Cadore (BL)

 

 

È possibile, a questo punto, precisare meglio il ruolo dell'arte nella vita dell'artista Marbal, che è quello di essere un alfabeto con le cui lettere è costruito il messaggio d'amore che egli per primo ha ricevuto nella dimensione energetica dalla Fonte di Luce con la quale comunica.

Il primo e fondamentale messaggio dell'arte del maestro Marbal è questo: ciascuno ha in sè la possibilità di comunicare con l'Amore Divino; questa relazione è il fondamento della guarigione interiore ed esteriore dell'umanità.

Il secondo messaggio è un messaggio di speranza: Marbal ha la certezza del trionfo del Bene sul Male, la morte insegue continuamente la vita, ma è destinata a non raggiungerla mai, perché la vita continua, la vita é eterna, la vita... è vita.

Speranza"Speranza"

 

La vita è...vita"Speranza", dettaglio.

 

Il terzo messaggio invita ad abbandonarsi all'Amore con fiducia come il bimbo si affida alle cure della mamma. Accogliere l'Amore, diventare espressione di quell'Amore significa porre le basi per rinnovare l'umanità dall'interno.

Amore"Amore"

 

 

Torna all'inizio

Scultura della pietra, del marmo e del legno

Fusione del bronzo

Forgiatura del ferro

Pittura

Homepage