free counter Marbal
Arte e Ambiente Museo Marbal

 

MARBAL: PIÙ DI UNO SCULTORE, PIÙ DI UN ARTISTA

Mario Balliana, in arte Marbal, nasce a Casale sul Sile nel 1949. L'amore e la passione per l'arte si impongono in lui fin dall'adolescenza quando lo studio dell'anatomia lo assorbe e lo porta ad affermare: "Lo studio dell'anatomia per me è vita".

Si parla qui ancora di un ragazzino che sta scoprendo poco a poco le sue potenzialità: basti pensare che Marbal realizzò i primi cavalli modellando la creta all'età  di 8 anni, con il proposito di giocare e divertirsi.

La predisposizione a plasmare la materia unita allo studio metodico delle tecniche e dei materiali, portano Marbal a realizzare le prime opere in ferro battuto e in bronzo. Il maestro affronta i temi sociali del tempo cogliendone gli aspetti più nascosti e proponendo sempre un messaggio di pace e speranza per l'umanità.

Mario Balliana, in arte Marbal, nasce a Casale sul Sile nel 1949Mario Balliana, in arte Marbal, nasce a Casale sul Sile nel 1949.

 

Nelle opere di carattere religioso Marbal riesce a trasmettere il senso spirituale che travalica la materia, portando l'orante in un'altra dimensione.

Un'altra dimensione"Un'altra dimensione"

 

Questo è possibile perché, sin dai primordi, l'opera di Marbal riflette l'uomo Marbal, il suo vissuto, il suo cammino interiore continuamente proteso alla ricerca della Verità.

La ricerca della Verità"La ricerca della Verità"

 

L'innata curiosità e il desiderio di conoscenza portano Marbal, nei primi anni '70, a Pietrasanta nelle botteghe degli scalpellini, per studiare la scultura del marmo, e i risultati sono mirabili.

Da un blocco di pietra Marbal vede l'opera già finita, che fa emergere con sapienti colpi di scalpello.

Deposizione"Deposizione"

 

La ricerca interiore di Marbal prosegue in parallelo con l'analisi dei materiali che fa approdare l'artista alla scultura del legno.

Pensiero e Comunicazione"Pensiero e Comunicazione"

 

La maestria di Marbal si nota dalla pulizia dei contorni e dalla precisione con la quale sono rese le forme che sembrano vivere di vita propria.

Nel corso degli anni '80 il cammino spirituale e lo studio della materia in Marbal si intrecciano, si confondono fino a fondersi in un unico percorso che porta il nostro a scoprire la più sapiente e perfetta delle opere scultoree: la natura.

L'idea di scolpire la natura fa presa nell'artista e trova dapprima attuazione nella progettazione e realizzazione del proprio Giardino Botanico, ma si sviluppa in seguito anche nella creazione di altri giardini: nasce il progetto Arte e Ambiente, il cui scopo è quello di lanciare il messaggio che l'uomo può trovare la propria vera identità solamente se inserito nella natura, in armonia con i suoi ritmi e con le sue leggi.

Gli anni '90 vedono lo scultore Marbal impegnato nell'esprimere la conoscenza maturata in campo botanico attraverso la dimensione artistica: ne sorgono opere vive, impresse nel terreno.

Marbal però, va oltre: la sua vita è una continua tensione verso l'Infinito che trova poi espressione nelle opere.

Parlare oggi con lo scultore Marbal signica incontrare un uomo che ha trovato una sua dimensione di luce che gli permette di essere se stesso senza condizionamenti: egli ha fatto dell'umiltà e della semplicità uno stile di vita. Trovarsi di fronte a Marbal è un'esperienza unica che resta nel cuore, forse perché parla al cuore di quella Verità che ciascun uomo cerca.

Torna all'inizio

Homepage