free counter Arte e Ambiente
Arte e Ambiente Museo Marbal

 

ARTE E AMBIENTE:

LA MEZZALUNA

La mezzaluna si trova all'ingresso del paese di Fontigo nel Comune di Sernaglia della Battaglia (TV), lungo la strada che da Conegliano porta a Valdobbiadene e Vidor.

La mezzaluna è un elemento modellato sul terreno che spicca nella piana circostante. La falce di luna è orientata verso il monte Cansiglio e verso il monte Visentin.

Essa svolge un ruolo simbolico di connessione con la volta celeste i cui astri influenzano i bioritmi degli esseri viventi terrestri, e svolge un ruolo energetico in quanto assorbe le particelle solari per restituirle alla terra.

Nelle sue opere l'artista Marbal è sempre molto attento allo studio del territorio, il quale viene analizzato sotto vari aspetti, non sempre presi in considerazione dall'architettura moderna: conoscere le dinamiche energetiche che regolano la vita sulla terra è molto importante per edificare ambienti sani dove poter vivere bene.

L'orientamento della casa

Questo concetto era ben noto 60 anni fa. I contadini, prima di erigere un edificio, facevano un sondaggio un po' particolare: conficcavano un palo di legno nel terreno e lo lasciavano esposto alle intemperie per un anno. Allo scadere dell'anno tornavano a vedere in che modo e in quali punti era avvenuta l'erosione così da conoscere perfettamente l'orientamento in base al quale costruire la casa. Il lato dove era cresciuto il muschio era quello dove non si sarebbero dovute costruire finestre: anzi, a questa direzione cardinale veniva offerto l'angolo dell'edificio; questo sistema realizzava un orientamento dell'abitazione che permetteva il massimo dell'irraggiamento solare anche durante i mesi invernali.

 

 

la MezzalunaProgetto "La Mezzaluna"

 

Torna all'inizio

Progetto Arte e Ambiente

Progetto Giardino Botanico

Parco a Fontigo

Parco a Moriago

Parco a Medjugorje

Homepage